Search results for " turismo relazionale"

showing 8 items of 8 documents

Un modello gis per il turismo relazionale integrato: il caso di motris (Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia)

2008

Un modello gis per il turismo relazionale integrato: il caso di motris (Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia)

GIS turismo relazionale integrato motrisSettore ICAR/21 - UrbanisticaSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

MutAzione: un approccio innovativo al turismo per lo sviluppo delle aree interne

2016

Nell’era digitale l’assunto di mutazione e cambiamento sono amplificati dall’accessibilità tramite un click; ma come tramutare tutto ciò in Azione, in Atto che non permetta tanto il mutare quanto il mutarsi di un gesto in fatto reale? Qui l’urbanista diventa strumento di colui che attraverso la propria professionalità tramuta parole su carta in mutAzioni del territorio “a margine”; colui che riesce, pragmaticamente, a ricucire il rapporto fra l’ambiente urbano e quello rurale. Se la parola sopravvivenza, in questi territori, è l’humus da cui ripartire, il termine mutazione ne rappresenta i semi; ma per crescere occorre l’acqua che è rappresentata dallo sviluppo. Il caso studio, quindi, si a…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaMutazioni Agricoltura sostenibile Pianificazione territoriale sostenibile Pianificazione territoriale integrata Turismo Relazionale Integrato
researchProduct

La cultura del piano e il turismo relazionale integrato

2017

L’autore principale, alla data di pubblicazione del saggio, è responsabile del Laboratorio in Pianificazione Territoriale nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Considerando il quadro delle modalità di insegnamento della disciplina della pianificazione territoriale, la morfologia urbana e territoriale è la prevalente tipologia di approccio alle pratiche di trasformazione caratterizza le metodologie didattiche nelle scuole di architettura, mentre le teorie, da cui tali metodologie discendono, restano ben distinte e distanti dai saperi prossimi (e indispensabili) all’urbanistica: ingegneria, scienze agrarie, geologiche, scienze …

Settore ICAR/21 - Urbanisticapianificazione territoriale turismo relazionale integrato laboratorio di pianificazione territoriale didattica
researchProduct

Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

2007

Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione. I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ci…

Settore SECS-P/06 - Economia ApplicataFABBISOGNI FORMATIVI TURISMO RELAZIONALE SISTEMI TURISTICI NETWORK DI CONOSCENZE
researchProduct

Itinerari sul territorio: forme, metodi di costruzione e racconto

2010

Sviluppo territoriale Turismo relazionaleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Dall'interno della Sicilia, un nuovo turismo

2004

Contributo alla mappatura delle risorse e dei beni che fanno della Sicilia interna luogo privilegiato per la pianificazione di uno sviluppo della ricettività turistica secondo forme e modalità più aderenti alla cultura mediterranea, individuate dalla ricerca Motris nel “turismo relazionale integrato”.

insediamenti rurali pianificazione integrata turismo relazionale
researchProduct

Strategia per valorizzare un’area interna della regione agrigentina a partire dal patrimonio materiale e immateriale

2015

Il contributo, muovendo da un quadro esemplificativo delle caratteristiche delle aree interne della Sicilia, si sofferma ad analizzare – anche mediante l’analisi SWOT – una porzione di territorio dell’ ex provincia di Agrigento caratterizzata da fragilità, isolamento e da dinamiche di spopolamento tipiche dei contesti marginali. Nell’intento ultimo di attivare uno sviluppo autosostenibile, si propone una strategia mirata al turismo relazionale che porti ad una valorizzazione integrata del suddetto territorio, facendo leva sulle risorse ambientali (sistemi agricoli, paesaggi naturali e antropici), culturali (beni archeologici, insediamenti storici, edifici di culto, miniere abbandonate), sul…

paesaggio agrario turismo relazionale aree interneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Politiche di gestione e valutazione nel turismo sostenibile. I casi dell’agro ericino e delle tonnare di Scopello

2012

L'obiettivo dello studio è di evidenziare le criticità e gli aspetti notevoli dei modi di gestione e valutazione messi in atto nei processi di trasformazione territoriale con riferimento specifico al campo del turismo sostenibile, analizzando una realtà territoriale in Sicilia. Il caso scelto delle Tonnare di Scopello nel territorio dell’Agro-Ericino in provincia di Trapani, é inserito in un contesto ambientale e paesaggistico di notevole capacità attrattiva. Il modo di gestione adottato non è allineato alle politiche del turismo siciliano di tipo tradizionale. Si tratta di una risorsa turistica fragile che potrebbe facilmente subire la perdita dei valori identitari specifici a causa delle …

turismo sostenibile turismo relazionale integrato gestione territorialeSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct